Quale formato scelgo?

Fixed layout ePub

Mentre il mercato degli eBook si espande, stiamo assistendo a un aumento della domanda di “eBook avanzata.” Questi possono contenere video o audio oltre ad altre funzioni di interazione con il lettore. La fruizione di questi eBook avanzati detti “Fixed layout” è limitata per ora a specifiche applicazioni o dispositivi (iPad e presto Kindle): la situazione sta evolvendo molto velocemente.


ibooks

Questo nuovo formato è genarato dall'applicativo iBooks Author, sviluppato da Apple. Di recente rilascio e dalla sorpendente versatilità offerta rispetto ala fruizione dei contenuti multimediali, permette la vendita degli ebook esclusivamente attraverso l'ebook store di Apple: la distribuzione attraverso altri canali è consentita solo se gratuita. Particolarmente indicato per testi scolastici.

L'unica opzione per la loro fruizione è possedere un iPad con installata l’applicazione iBooks di Apple, scaricabile gratuitamente dall’App Store o da iTunes.


ePub

Il formato ePub può essere letto su computer Windows e Mac con Adobe Digital Editions, il NOOK di Barnes & Noble e NOOKcolor; su tutti i dispositivi Sony Reader, su iPad / iPhone / iPod Touch in iBooks e in altre applicazioni; su il sistema Android in Aldiko e altre applicazioni, e su computer Linux e altri dispositivi portatili utilizzando un software come FBReader. Possono essere letti online in Bookworm e in Ibis Reader, un ottimo sistema di lettura  web-based accessibile da telefoni cellulari e computer, progettato per essere utilizzato molto efficacemente su iPhone e dispositivi Android.
mobi

É utilizzato da Kindle. Il formato mobi (per la precisione Mobipocket) si basa su HTML 3.2 e include alcuni requisiti di formattazione unici. 
Gli eBook  in formato mobi Kindle possono essere letti su qualsiasi dei dispositivo Kindle, così come in una qualsiasi delle applicazioni Kindle per PC, Mac, iOS, Android, eccetera. I file Mobipocket/Kindle sono disponibili in tre diverse estensioni: .mobi, .prc, e .AZW. Non vi è alcuna differenza tra questi formati, ed i file sono esattamente gli stessi.
Per leggere eBook dal vostro computer, cellulare o tablet

Vi raccomandiamo Ibis Reader, qui di seguito il link:
Ibis Reader si utilizza on line via web browser, funziona senza download o installazione, ricorda dove è stata interrotta la lettura, immagazzina on-line tutta la vostra libreria e vi consente di scaricare tutti i vostri libri quando lo desiderate.
Vi forniamo tutte le istruzioni dettagliate per utilizzare Ibis Reader a questo link.