Narrazione fotografica: concorso

 

Vi anticipiamo che si tratta di qualcosa di diverso dai soliti concorsi fotografici: le vostre fotografie dovranno essere accompagnate da una storia, da un racconto, da una poesia... insomma è un concorso di "narrazione fotografica".

A chi si rivolge? A tutti! L'unico contributo richiesto è un click su "mi piace" nella nostra pagina Facebook da parte di ogni partecipante al concorso.

Perché? Con questo primo concorso intendiamo dare il via ad una collana di ebook che produrremo e che distribuiremo gratuitamente dedicata a voi, abitanti del nostro villaggio digitale.

Perché un ebook? Potremmo dire che un ebook sta ad una pagina web come un libro sta ad un manifesto.

Un ebook si scarica e si conserva, si legge su telefonini, tablet ed e-reader. Si può distribuire da un sito o inviarne il link per il download via email, regalarlo in una chiavetta usb, si può custodirlo su un hard disk. Insomma: rimane.

Un post o una notizia sul web durano fino a che un nuovo contenuto gli si sovrappone, proprio come un manifesto fa bella mostra di sé fino a che l'attacchino non gliene spalma sopra un altro. I siti si aprono e si chiudono, migrano, si fondono e si abbandonano. Un ebook invece nasce per viaggiare, per incontrare gente, per essere condiviso, per moltiplicarsi.
Certo la sua nascita richiede tempo, cura e impegno. Questo è quello che intendiamo fare: dare vita a una testimonianza di talenti emergenti nata da un impegno comune, ciascuno di noi darà il meglio di sé per crescere insieme.

concorso L'attesa

Un progetto aperto

Sono ammessi lavori firmati da più autori: da uno o più fotografi e/o da uno o più scrittori. Naturalmente questo non è obbligatorio: se siete un fotografo e amate scrivere andrà benissimo comunque!

Come funziona

Concentratevi sul tema "L'attesa": strutturate e date vita al vostro progetto da soli o in collaborazione con altri autori.

Una volta che il vostro progetto sarà ultimato, mettete i file delle foto (da un minimo di 1 ad un massimo di 5), il file di testo e la documentazione compilata relativa alla partecipazione al concorso in un'unica cartella, zippatela e inviatela a questa mail: village@espressionidigitali.it

A) Il file di testo dovrà contenere in quest'ordine:

1- Nomi degli autori e la specifica del contributo che ciascuno ha apportato al progetto (ad es. Fotografie di: Mario Rossi e Andrea Neri - Testi di: Anna Bianchi). Devono essere indicati anche i rispettivi nick name nel caso siano stati utilizzati per l'iscrizione alla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/espressionidigitali).

2- Sito o pagine web di ogni autore (flickrs, facebook, twitter, ecc.) e altre sintetiche informazioni aggiuntive che ogni autore desideri dare di sé (max 250 battute spazi bianchi inclusi). Queste informazioni sono facoltative ma consigliate perché contribuiranno a promuovere i vostri lavori.

IMPORTANTE: le informazioni riferite al punto 1 e al punto 2 saranno pubblicate sull'ebook nel colophon che accompagnerà l'apertura di ogni progetto selezionato.

3- Il titolo del vostro progetto (ad es. "Fermata d'autobus").

4- Il testo relativo al progetto. Se il testo si riferisce a foto precise, ad esempio se il primo paragrafo si riferisce alla foto 01.jpeg e il secondo alla foto 02.jpeg, in apertura del paragrafo DEVE essere inserito tra parentesi tonde il nome del file fotografico di riferimento. Se invece il testo "corre" lungo le pagine insieme alle fotografie non è necessario inserire alcun riferimento.

B) I file delle foto dovranno avere queste caratteristiche:

1-    Dovranno essere inviate da un minimo di 1 ad un massimo di 5 fotografie.

2-    Ogni fotografia dovrà essere un formato jpg, avere taglio verticale ed essere inviata in 2 dimensioni diverse: 930x1240 e 600x800

È molto importante che le fotografie abbiano un taglio verticale e rispettino le dimensioni indicate: questo ci permetterà di confezionare l'ebook ed ottimizzarlo per le diverse devices in modo da garantirne la massima diffusione e fruibilità possibile.

Al contrario di altri concorsi, le foto possono essere elaborate con programmi di fotoritocco: il progetto è vostro e siete voi a decidere come realizzarlo.

La documentazione per la partecipazione:

Dovrete includere nella cartella la scheda debitamente compilata, scaricabile dalla colonna a destra, riferita alla liberatoria per la pubblicazione del vostro progetto e la liberatoria per il trattamento dei dati personali. La scheda deve essere scaricata, stampata, compilata, firmata*, scansionata ed inserita nella cartella contenente il progetto che ci invierete via mail.

* È essenziale che la liberatoria contenga la firma autografa dell'autore o non sarà ritenuta valida: per questa ragione il modulo deve essere stampato, compilato e firmato per poi essere scansionato e allegato al progetto in gara.

Se un progetto vede la partecipazione di più autori, ogni autore dovrà allegare la propria documentazione.

ATTENZIONE, questo passaggio è molto importante: se un progetto ci perverrà non adeguatamente corredato dalle schede di partecipazione sarà automaticamente escluso dal concorso perché questo ci impedirà di pubblicarlo secondo le modalità prima descritte. 

Periodo del concorso:

Il concorso si chiude il 30 aprile 2012 alle ore 23:59.

Votazione e realizzazione dell'ebook:

La valutazione dei progetti sarà effettuata dalla redazione di espressionidigitali.it

I criteri di valutazione riguarderanno il valore complessivo delle componenti dei progetti presentati: immagini, testi e pertinenza rispetto al tema proposto.

Gli autori dei progetti selezionati per l'inserimento nell'ebook saranno contattati via mail entro i 15 giorni lavorativi successivi alla chiusura del concorso.

L'ebook "L'attesa" sarà realizzato, distribuito  e messo a disposizione per il download pubblico gratuito diretto e accessibile dal sito espressionidigitali.it senza nessun obbligo di registrazione, o altra richiesta di informazioni, entro il 30 maggio 2012.

Sarà nostra cura avvisare gli autori selezionati non appena l'ebook sarà disponibile. Invieremo loro il link diretto alla pagina di download e un banner personalizzato con nome e cognome, che potranno utilizzare nel loro sito linkandolo alla pagina di download, attestante l'inserimento del loro progetto nell'ebook.

Come abbiamo detto, questo progetto prevede una collaborazione, una rete: voi sarete gli autori, noi saremo gli editori ed insieme creeremo, promuoveremo e distribuiremo l’ebook che nascerà dai progetti selezionati secondo le libere regole del web: gratuitamente con licenza creative commons che ne preveda l’uso non commerciale e l’obbligo di citazione degli autori.

Il bando del concorso, il regolamento e il modulo di adesione sono scaribaili dalla colonna a destra.